Il contesto

La scuola è situata nel quartiere San Giusto, riqualificato grazie al polo scolastico di via di Reggiana, che raccoglie tre diverse Scuole Secondarie di Secondo grado l’una accanto all’altra, e alla costruzione di un centro commerciale e di un cinema multisala a breve distanza. L’analisi demografica del contesto mostra una popolazione scolastica che riflette la composizione della popolazione del distretto cittadino.

A questo proposito, è da registrare per il 2021 una diminuzione della popolazione ascrivibile a un decremento consistente della popolazione italiana a fronte di una crescita moderata della popolazione straniera. Per quel che riguarda la popolazione straniera, occorre tenere in considerazione anche il calo di unità dovuto all’acquisizione della cittadinanza italiana che compensa parzialmente il saldo naturale della popolazione italiana in peggioramento anche a causa del calo delle nascite. Nonostante questo, l’aumento del numero di cittadini stranieri è dovuto principalmente al saldo migratorio, che appare in ripresa dopo la contrazione nel primo anno di pandemia.

La composizione etnico-demografica degli studenti che frequentano l’Istituto Datini riflette quella della città di Prato.